Recensione film horror Secret Window

Recensioni


img


SECRET WINDOW

locandina

Nazione: U.S.A.
Anno: 2003
Durata: 95’
Regia: David Koepp
Soggetto e sceneggiatura: Howard Cummings
Cast: Johnny Depp, John Turturro, Maria Bello
Musica originale: Philip Glass
Fotografia: Fred Murphy
Produzione: Gavin Polone
Distribuzione: TriStar

Mort Rainey (Johnny Depp) è uno scrittore in crisi. Una crisi profonda, iniziata pochi mesi prima con la separazione dalla moglie. Anzi, a dirla tutta, Mort è ormai solo uno straccio d’uomo. Una vita trasandata, una casa in disordine, l’alcool ed un cagnolino come unici compagni d’avventure. Cosa c’è di più terribile per uno scrittore (o comunque un artista) di una pagina bianca sulla quale i pensieri non riescono a fermarsi?

Un giorno un oscuro personaggio, tale Shooter (John Turturro) bussa alla sua porta ed esordisce con un “Hai rubato la mia storia”. Un accusa di plagio bella e buona, insomma. John Shooter è un ometto all’apparenza innocuo, dal modo di parlare cadenzato e regolare, ma ben determinato. Non esiterà infatti ad ammazzare barbaramente il povero cagnolino dello scrittore, ed incendiare la casa dell’ex moglie, Amy (Maria Bello) per indurre Mort a pubblicare il romanzo con il suo nome.

Ma Mort, dopo un iniziale tentennamento, è ben sicuro del fatto che il romanzo sia suo, e che al limite sia stato Shooter a plagiarlo. Le prove sono su una rivista, l’ELLERY QUEEN MAGAZINE, che pubblicò il racconto (dal titolo appunto SECRET WINDOW) ben prima di quando Shooter asserisca di averlo scritto.
L’unico problema è che la rivista è andata distrutta nell’incendio.

Comincerà quindi una lotta psicologica e contro il tempo tra i due, con Shooter che ricorre ad ogni meschino mezzo (arrivando perfino ad uccidere un testimone ed un detective), e dall’altra parte Mort minacciato ed incastrato (Shooter ha fatto abilmente in modo che le tracce del duplice omicidio cadano su di lui).

Come andrà a finire? Riuscirà Mort a dimostrare che è lui l’autore del racconto? A complicare ulteriormente le cose ci si mette anche l’ex moglie ed il suo nuovo compagno…

Questa in sintesi la trama di Secret Window, film interpretato da Johnny Depp e diretto da David Koepp.

Il film, basato sul racconto SECRET WINDOW, SECRET GARDEN di Stephen King (e pubblicato nella raccolta QUATTRO DOPO MEZZANOTTE), è uscito nel 2004.
Un thriller abbastanza avvincente, con un finale a sorpresa (e non mi si venga a dire, come ho letto, che poteva essere facilmente capito… Ma possibile che c’è sempre chi capisce i finali a metà film?).

Ma cos’è in sostanza la “finestra segreta”? Potremmo dire che è una finestra che conduce ad un giardino segreto (come dirà Amy in uno dei tanti flashback), una finestra che affaccia direttamente nella follia.

E’ la macchina da scrivere silente, il foglio bianco…

Pur vivendo di momenti alquanto fiacchi, SECRET WINDOW è tutto sommato un film godibile, con un buon intreccio. Certo, non è un capolavoro, però la tematica del doppio mi ha sempre affascinato, nelle sue innumerevoli rappresentazioni.

Il DVD versione noleggio (eh no questo non l’ho acquistato come i precedenti perchè è appena uscito a prezzo pieno!) contiene diversi extra.
Innanzitutto il trailer. Poi il commento del regista, interviste al cast, le scene eliminate e le animazioni (stile Playstation per intenderci) delle sequenze chiave. Ah, bei tempi quelli in cui le storyboards venivano disegnate a matita.

Una piccola curiosità. Il finale (che qui naturalmente non svelo!) è stato tagliato di pochi secondi, nella versione originale… mostrava di più. Comunque lo potrete vedere nell’ultima scena tagliata, tra gli extra.
Ma l’unica cosa che conta è il finale, “la cosa più importante della storia è il finale”, come dirà lo stesso Mort allo sceriffo.

Il film, distribuito da Columbia, dura circa 95 minuti.

Gabriele Fortino (ciao.it) 20.10.2004

SCRIVI PER OCCHIROSSI.IT