|
Regia: Alexander Witt
Soggetto e sceneggiatura: Paul W.S. Anderson
Cast: Milla Jovovich, Sienna Guillory, Eric Mabius, Oded Fehr, Thomas Kretschmann
Musica originale: Jeff Danna
Fotografia: Christian Sebaldt, Derek Rogers
Anno: 2004
Durata: 94′
|
E’ noto che spesso i sequel non sono all’altezza del primo film… Ma Resident Evil 2 non solo non è all’altezza del prededente, è proprio un brutto film… La storia è tirata al massimo, e ci sono interminabili scene di sparatorie, mortalmente noiose… il film sa di già visto, ma anche di ‘fatto male’!
TRAMA DEL PRIMO EPISODIO
La Umbrella è l’azienda chimica più famosa e potente degli Stati Uniti. Un giorno, l’azienda ruba a uno scienziato un campione di T Virus, che lo studioso aveva prodotto per cercare di salvare la sua bambina da una malattia che l’avrebbe portata alla paralisi degli arti inferiori. La particolarità di questo virus è quella di riattivare cellule morte e di potenziare i tessuti. Questo interessa molto alla Umbrella, che si impossessa di un campione, ma il virus muta e sfugge al controllo degli scienziati, e il contagio si diffonde in tutto il laboratorio. Di questo si occupava il primo episodio, in cui gli agenti della STARS (nel videogioco il protagonista fa parte di questa squadra) devono contenere il contagio in un laboratorio sotterraneo, l’Alveare. Alla fine sopravvivono solo Alice e Matt, che però è stato contagiato e viene catturato dalla Umbrella.
SECONDO EPISODIO: APOCALYPSE
Alice (Milla Jovovich) si sveglia in un laboratorio deserto; quando esce si ritrova in una città in preda al delirio… La Umbrella infatti nel tentativo di scoprire cos’era successo al laboratorio Alveare, scatena una seconda epidemia, che questa volta sconvolge tutta la città, Raccoon City. Il contagio è rapidissimo, e Alice e gli agenti della STARS hanno un nuovo compito: salvare Angela, la figlia dello scienziato inventore del T Virus, che per sbaglio si trova in città. E nel frattempo c’è un nuovo problema: la Umbrella ha usato il cadavere di Matt (vedi fine primo episodio) per creare un mostro ultrapotenziato, Nemesis, programmato per uccidere tutti gli agenti STARS. Riusciranno a salvare Angela, e soprattutto loro stessi? Ai temerari che guarderanno il film sarà data la risposta…
COMMENTO
Oltre ad essere di per sé una trama non originale, essendo tratto da un famoso videogioco, il film sembra la brutta copia di ’28 giorni dopo’, che però era molto più avvincente. Il tutto sa di già visto, gli zombie sono uguali al primo film, e l’introduzione di Nemesis cambia poco la trama del film. Milla non è un granché nel ruolo, ma anche se nel primo episodio era accettabile, in questo viene fin troppo sfruttata per primi piani fini a se stessi. Il resto del cast è piuttosto anonimo, e neanche troppo convincente… Sarebbe un azzardo definire questo film perfino un B-movie… Immagino che molti l’abbiano visto perché, come me, erano stati abbastanza soddisfatti del primo, che era (quasi) all’altezza del videogioco. Ma per me ‘Resident Evil 2: Apocalypse’ è stato una vera delusione…
È stato lasciato un finale aperto, per il semplice motivo che si è pensato a una trilogia, o anche di più… Non resta che augurarsi che ci ripensino e che questo sia l’ultimo…
Rossella De Marchi (ciao.it) Marzo 2005
Argomenti Correlati: Resident Evil
SCRIVI PER OCCHIROSSI.IT
|