|
LA NOTTE ETERNA DEL CONIGLIO
Giacomo Gardumi
pubblicato nel 2003
Voto: 8/10
Il libro di cui vi parlo con estrema soddisfazione, è “La notte eterna del coniglio” di Giacomo Gardumi. Consigliatomi da una amica, questo libro l’ho praticamente divorato nell’ansia di sapere cosa sarebbe successo pagina dopo pagina…
Vi faccio un breve accenno alla storia. In seguito ad un’ecatombe atomica, quattro piccoli nuclei familiari sono costretti a rifugiarsi in altrettanti bunker anti-atomici, provvidenzialmente fatti costruire sotto le loro abitazioni. L’unica possibilità di comunicare con l’esterno è data da una telecamera satellitare a circuito chiuso che permette di comunicare con gli altri bunker e da una telecamera esterna che permette di vedere, tramite un periscopio, pochi metri di terreno circostante.
Le persone rinchiuse, nonostante lo shock iniziale, lentamente prendono coscienza di quello che sono costretti ad affrontare loro malgrado e nonostante tutto ricominciano a vivere abituandosi alla claustrofobica situazione. Ma ad un certo punto succede qualcosa di estremamente inquietante. Ad uno dei bunker si sente bussare nonostante all’esterno non ci siano tracce di presenza umana, e poche ore dopo un grottesco coniglio compie un orribile massacro in quello stesso bunker, facendo scempio dei cadaveri degli occupanti. E’ solo l’inizio di un lungo e terribile incubo.
Non si capisce come faccia il coniglio ad entrare nelle stanze praticamente inespugnabili e a compiere i suoi macabri riti, né sanno, i sopravvissuti, come sfuggirgli, visto che sono praticamente prigionieri delle loro stesse abitazioni che li proteggono dalla radioattività che è all’esterno.
Vi posso assicurare che non vi ho praticamente descritto nulla di quanto leggerete nelle avvincenti pagine di questo libro accattivante, ossessivo, che mette ansia e tiene con il fiato sospeso il lettore che si trova a formulare le più allucinanti ipotesi sull’identità del coniglio e sui motivi che lo spingono ad agire in maniera così efferata.
Un libro che consiglio vivamente. Inoltre Giacomo Gardumi è uno scrittore che consiglio di tenere sott’occhio perché se l’inizio è così promettente, è probabile che ci riservi in futuro altre perle come questa.
(ciao.it) 16-03-2004 Fededeb
INVIA LA TUA RECENSIONE
|
|