Dolores Claiborne
Stephen King
pubblicato nel 1994
Voto: 9/10
L’anziana Vera Donovan è ai piedi di una scala con il collo spezzato. Così la trova il postino. Accanto a lei la vecchia Dolores Claiborne, domestica tuttofare. Manco a dirlo erede universale della ricca Vera. Caso chiuso Dolores.
Saletta interrogatori. Sei finita Dolores. Parla. Confessa.
E’ sgradevole Dolores. Ha le caviglie gonfie. Non è mai stata bella. E’ indisponente Dolores, puzza di pesce come la sua stramaledetta isola del New England. E parla… non ha ucciso Vera Donovan, nossignore…. e da qui inizia uno dei più bei monologhi che possiate aver letto.
La storia di tre donne, diversissime tra loro, ma legate indissolubilmente da un destino comune.
Vera Donovan è una ricca signora W.A.S.P. dal misterioso passato con una famiglia fantasma…. arrogante, antipatica. Chissà perchè assume al suo servizio Dolores? Così goffa, così ignorante… gran mulo da lavoro. Dolores ha dei figli… una sola femmina, Selina. Esiste anche un gran porco di marito: ubriacone, manesco, ladro e fors’anche psicopatico (Tutto mio Dio… ma non Selina, la mia bambina).
Questa è anche la storia di un’amicizia tra donne… un’amicizia strana e sgangherata quella tra Vera e Dolores… ma Vera conosce Dolores, Vera capisce, Vera è uguale a Dolores.
Vera sa e non si dicono una parola. Aspettano l’eclisse, la festa in casa Donovan. “I mariti muoiono Dolores, forse anche in questo momento, mentre ne stiamo parlando, un marito sta tirando le cuoia”.
E Dolores va a casa, con le caviglie gonfie e la trappola di molte bottiglie, va dal marito violento ed ubriacone… si festeggerà dal fondo di un pozzo.
Libera Dolores, libera Selina… liberi tutti. Libera un corno eh, Dolores? Che la vita va sempre espiata… Vera è malata, Vera e vecchia, Vera ha solo te da uccidere ogni giorno con le sue parole… e la polvere sotto il letto che diventa mostro, che la fa urlare. E tua figlia ha capito e ti odia. Ma tu sei dura come quel faro Dolores e vai avanti con le caviglie gonfie (non Selina Mio Dio, non la mia bambina).
Chi ha ucciso Vera Donovan?
Libro affascinante, nato dalla costola de “Il gioco di Gerald“, inaugura il filone intimista di King, può esser letto anche indipendentemente da quest’ultimo.
Non arricciate il naso a sentir parlare di King, scrive cose pregevoli, non vergognatevi ad andare a pagarlo alla cassa.
Del film tratto da questo libro non parlerò… se non fosse che c’è la grande Bates sarebbe da bruciare.
TeamLaura (ciao.it) 24-08-2005